Federico Spadafora Product Manager

Federico Spadafora è uno dei nostri Product Manager, una risorsa preziosa e brillante che in poco tempo ha saputo farsi spazio all’interno dell’azienda e non vediamo l’ora di farvelo conoscere.

Ciao Federico! Non sei certo una persona che fa fatica a far sentire la propria voce, ma oggi vogliamo farti qualche domanda. Perché non ci racconti la tua storia?

Con molto piacere! Mi chiamo Federico, ho 29 anni e sono nato e cresciuto a Milano, dove ho frequentato il Pacle A. Manzoni, in cui mi sono diplomato come perito aziendale nel 2010.
La mia prima esperienza lavorativa è stata in un noto hotel del centro di Milano, in cui organizzavo e gestivo eventi aziendali, meeting e congressi in ogni loro dettaglio. Un lavoro molto più incentrato sulla vendita, che non solo era distante dal mio percorso di studi, ma anche diametralmente opposto al mio ruolo attuale.
In ogni caso ero molto giovane e volevo fare esperienza, accetto quindi l’offerta di un’azienda di Arona in cui parto da troubleshooter e arrivo a gestire un progetto molto importante di implementazione clienti. È solo dopo due anni che ricevo la mia prima occasione da buyer.

Come entri a far parte del Gruppo A+B?

Sicuramente la vita da pendolare dopo tre anni diventa pesante, ma ciò che mi ha davvero dato la spinta a cercare un altro lavoro sono state la mia determinazione e la voglia di avere più responsabilità , cosa di cui avevo avuto solo un assaggio. Dopo tre colloqui, nel 2018 vengo assunto da A+B Industrial Tools Company.

In cosa la tua esperienza all’interno del Gruppo differisce rispetto al percorso lavorativo precedente?

Inizialmente sono entrato come buyer ma, essendo sempre stato una persona curiosa, volenterosa di capire e di imparare, grazie alla mia intraprendenza dopo pochi mesi le mie responsabilità erano già aumentate. In questo mio processo di crescita è stato determinante il supporto dell’azienda che mi ha fatto pensare a ciò che avrei voluto e potuto fare sulla base delle mie potenzialità. Dopo solo due anni divento Product Manager, una grande soddisfazione personale, la gratificazione dei miei sforzi e del mio impegno.

Ora che hai raggiunto questa posizione, credi di aver ottenuto il massimo o ti prefissi altri obiettivi?

Anche se il mio percorso all’interno dell’azienda è stato davvero rapido , mi rendo conto di avere ancora tanto da imparare. Voglio specializzarmi sempre di più e continuare ad allargare non solo i miei orizzonti, ma anche le mie competenze ed essere preparato anche su altri prodotti. So di non essere ancora realizzato e di poter fare tantissimo sia a livello umano che professionale, sono determinato e non vedo l’ora di raggiungere il mio prossimo obiettivo.